2.4 La sperimentazione del test: i dati di correlazione ottenuti
Ci siamo innanzitutto proposti di pesare l’attendibilità della batteria che abbiamo scelto, tramite la verifica della concordanza empirica delle sue misurazioni, con quelle offerte da tests esecutivi relativi agli stessi parametri.
Abbiamo somministrato a 18 bambini di età compresa tra i sette e i tredici anni pervenuti al nostro servizio per segnalazione di deficit attentivo e/o iperattività e disturbi di apprendimento, le seguenti prove:
Batteria di test Attenzione e Concentrazione
• Prova 1 e 2: tempi di reazione semplice e di scelta
• Prova 3a e 3b : attenzione selettiva legata al riconoscimento di targets uditivi e visivi
• Prova 3c: test di barrage di simboli (attenzione selettiva)
• Prova 4 : digit span numerico (ampiezza della concentrazione,vigilanza attentiva e ritenzione mnestica)
• Prova 5 : dual task (attenzione divisa )
• Prova 6: effetto Stroop (valuta l’efficienza del processo attenzionale a ridurre l’interferenza dell’automatizzazione)
• Prova 7 : prova di ricerca multipla in versione duplice coinvolgente i canali verbali e visuospaziale (attenzione distribuita e shifting attentivo)
Abbiamo scelto di somministrare a tutti i pazienti le prove di primo livello ed abbiamo considerato per ogni item i tempi di risposta, gli errori e le omissioni.
Funzioni esecutive
Tra gli indicatori di funzionamento esecutivo abbiamo proposto:
• MCST (Modified Card sorting Test) Adattamento italiano per l’età evolutiva del Wisconsin Card Sorting Test, Edizione Italiana Organizzazioni Speciali, Firenze 2003
Abilità indagate: categorizzazione, efficienza di utilizzo feedbacks (automonitoraggio versus perseverazione), flessibilità adattiva alla variazione di regole (updating)
• Torre di Londra (test di problem solving; da Kirkorian R., Bartock J., Gay N.1994)
Abilità indagate: formulazione strategica, pianificazione, sequenziamento di azioni
• Test di A.Rey (figura complessa) Edizione Italiana Organizzazioni Speciali
Abilità indagate: organizzazione di dati complessi visivi, memoria visuospaziale, attenzione sostenuta
Abbiamo fissato come range di normalità per i parametri relativi alle funzioni attentive, i valori compresi all’interno del campo definito dai quartili inferiore e superiore.
Per quanto riguarda i test di funzionamento esecutivo la soglia che definisce la norma è stata fissata al di sopra del 25° centile o compresa fra -1 +1 deviazione standard.
Le due serie sono state normalizzate per poter essere paragonate a prescindere dalla diversa numerosità dei parametri ed ogni item è stato studiato nella sua correlazione con quelli corrispondenti in entrambi gli ordini di prove.
L’accordo fra i risultati di entrambe le batterie è complessivamente del 94%.
Figura 10: concordanza fra indicatori attentivi/esecutivi
Nello specifico, l’accordo fra i punteggi ottenuti nella figura di Rey a memoria ed il Digit Span è pari al 78%
Figura 11: concordanza fra misure di span e fig. di Rey a memoria
fra la copia della figura di Rey e gli indicatori relativi all’attenzione selettiva visiva ed all’organizzazione visuo-spaziale il livello di concordanza è pari al 61% (fig. 13)
Figura 12: concordanza fra copia di Rey, indicatori di attenzione selettiva visiva ed organizzazione visuospaziale
fra il Wisconsin Cards e gli indicatori di resistenza alla distrazione, di attenzione selettiva visiva e di span di memoria, del 72%
Figura 13: concordanza fra Wisconsin, span di memoria, resistenza alla distrazione ed attenzione selettiva visiva
Se consideriamo invece la relazione tra gli indicatori di attenzione e l’efficienza nel completare la Torre di Londra, il livello di concordanza si riduce al 41%;
Figura 14: concordanza fra Torre di londra ed indicatori attentivi
mentre è pari al 61% se consideriamo la concordanza percentuale fra tempi di reazione ed indicatori di funzionamento esecutivo
Figura 15: concordanza fra gli indicatori delle funzioni esecutive e i tempi di reazione e scelta multipla
Il livello percentuale di concordanza fra indicatori di attenzione e di funzionamento esecutivo decresce in funzione del coinvolgimento di abilità metacognitive ed esecutive via via più raffinate.
E’ infatti evidente la convergenza fra indicatori di span di memoria e riproduzione a memoria della figura di Rey, mentre ad esempio le componenti procedurali e cognitive implicate nella costruzione della Torre di Londra integrano e ridefiniscono la relazione diretta con i parametri molecolari attentivi ad un livello inferiore.
Figura 16: le misurazioni ottenibili dalla somministrazione della batteria di test