2.4  La sperimentazione del test: i dati di correlazione ottenuti

Ci siamo innanzitutto proposti di pesare l’attendibilità della batteria che abbiamo scelto, tramite la verifica della concordanza empirica delle sue misurazioni, con quelle offerte da tests esecutivi relativi agli stessi parametri.

Abbiamo somministrato a 18 bambini di età compresa tra i sette e i tredici anni pervenuti al nostro servizio per segnalazione di deficit attentivo e/o iperattività e disturbi di apprendimento,  le seguenti prove:

 

Batteria di test Attenzione e Concentrazione

• Prova 1 e 2:    tempi di reazione semplice e di scelta

• Prova  3a e 3b : attenzione selettiva legata al riconoscimento di targets  uditivi e visivi

• Prova 3c: test di barrage di simboli (attenzione selettiva)

• Prova 4 : digit span numerico (ampiezza della concentrazione,vigilanza attentiva e ritenzione mnestica)

• Prova 5 : dual task (attenzione divisa )

• Prova 6: effetto Stroop (valuta l’efficienza del processo attenzionale a ridurre l’interferenza dell’automatizzazione)

• Prova 7 : prova di ricerca multipla in versione duplice coinvolgente i canali verbali e visuospaziale (attenzione distribuita e shifting attentivo)

Abbiamo scelto di somministrare a tutti i pazienti le prove di primo livello ed abbiamo considerato per ogni item i tempi di risposta, gli errori e le omissioni.

Funzioni esecutive

Tra gli indicatori di funzionamento esecutivo abbiamo proposto:

• MCST (Modified Card sorting Test) Adattamento italiano per l’età evolutiva del Wisconsin Card Sorting Test,  Edizione Italiana Organizzazioni Speciali, Firenze 2003

Abilità indagate:  categorizzazione, efficienza di utilizzo feedbacks (automonitoraggio versus perseverazione), flessibilità adattiva alla variazione di regole (updating)

• Torre di Londra (test di problem solving; da Kirkorian R., Bartock J., Gay N.1994)

Abilità indagate: formulazione strategica, pianificazione, sequenziamento di azioni

• Test di A.Rey (figura complessa)  Edizione Italiana Organizzazioni Speciali

Abilità indagate: organizzazione di dati complessi visivi, memoria visuospaziale, attenzione sostenuta

Abbiamo fissato come range di normalità per i parametri relativi alle funzioni attentive, i valori compresi all’interno del campo definito dai quartili inferiore e superiore.

Per quanto riguarda i test di funzionamento esecutivo la soglia che definisce la norma è stata fissata al di sopra del 25° centile o compresa fra -1 +1 deviazione standard.

Le due serie sono state normalizzate per poter essere paragonate a prescindere dalla diversa numerosità dei parametri ed ogni item è stato studiato nella sua correlazione con quelli corrispondenti in entrambi gli ordini di prove.

L’accordo fra i risultati di entrambe le batterie è complessivamente del 94%.

 

concordanza fra indicatori attentivi/esecutivi

Figura 10: concordanza fra indicatori attentivi/esecutivi

 

 

Nello specifico, l’accordo fra i punteggi ottenuti nella figura di Rey a memoria ed il Digit Span è pari al 78%

 

concordanza fra misure di span e fig. di Rey a memoria

Figura 11: concordanza fra misure di span e fig. di Rey a memoria

 

fra la copia della figura di Rey e gli indicatori relativi all’attenzione selettiva visiva ed all’organizzazione visuo-spaziale il livello di concordanza è pari  al 61% (fig. 13)

 

indicatori di attenzione selettiva visiva ed organizzazione visuospaziale

Figura 12: concordanza fra copia di Rey, indicatori di attenzione selettiva visiva ed organizzazione visuospaziale

 

fra il Wisconsin Cards e gli indicatori di resistenza alla distrazione, di attenzione selettiva visiva e di span di memoria, del 72%

 

Wisconsin, span di memoria,  resistenza alla distrazione ed attenzione selettiva visiva

Figura 13: concordanza fra Wisconsin, span di memoria,  resistenza alla distrazione ed attenzione selettiva visiva

 

Se consideriamo invece la relazione tra gli indicatori di attenzione e l’efficienza nel completare la Torre di Londra, il livello di concordanza si riduce al 41%;

 

Torre di londra ed indicatori attentivi

Figura 14: concordanza fra Torre di londra ed indicatori attentivi

 

mentre è pari al 61% se consideriamo la concordanza percentuale fra tempi di reazione ed indicatori di funzionamento esecutivo

 

funzioni esecutive e i tempi di reazione e scelta multipla

Figura 15: concordanza fra gli indicatori delle funzioni esecutive e i tempi di reazione e scelta multipla

 

 

 Il livello percentuale di concordanza fra indicatori di attenzione e di funzionamento esecutivo decresce in funzione del coinvolgimento di abilità metacognitive ed esecutive via via più raffinate.

E’ infatti  evidente la convergenza fra indicatori di span di memoria e riproduzione a memoria della figura di Rey, mentre ad esempio le componenti procedurali e cognitive implicate nella costruzione della Torre di Londra integrano e ridefiniscono la relazione diretta con i parametri molecolari attentivi ad un livello inferiore.

 

diagramma attenzione

Figura 16: le misurazioni ottenibili dalla somministrazione della batteria di test